Presentazione della carta dei Servizi 2020
Il 2019 è stato un anno importante, nel quale il Consorzio One ha
introdotto ulteriori elementi di sviluppo e modernizzazione nella gestione
unificata del servizio di trasporto pubblico toscano.
I progetti di investimento in nuove tecnologie tutte orientate a
semplificare la fruizione del servizio da parte dell’utenza sono stati
importanti: la app Teseo ha raggiunto tutti gli utenti di Prato, Pistoia,
Lucca, Livorno, Pisa e Massa Carrara, “ATAF” è la nuova app di moderna
concezione per il bacino di Firenze, “Tiemme Mobile 2.0” raggiunge tutti gli
utenti della toscana meridionale (Arezzo, Siena, Grosseto e Piombino). Tutte e
tre le applicazioni hanno moltiplicato le installazioni e gli accessi, tanto da
spingere a scommettere ulteriormente su questi strumenti, implementandoli con
nuove funzionalità.
Il 2019 ha visto una forte diffusione dei sistemi di
bigliettazione elettronica: il sistema Carta Mobile già presente sugli urbani
di Prato, Pisa, Pistoia, è stato avviato anche sul servizio urbano di Lucca,
sul servizio extraurbano di Prato e su tutto il bacino Livornese. Si tratta di
una tecnologia basata su un supporto elettronico (Carta Mobile) che permette di
acquistare e gestire i propri titoli di viaggio evitando le code delle
biglietterie, pensato per diverse tipologie di utenti.
Un passo in avanti ulteriore è stato
introdotto nei bacini di Firenze, Lucca, Siena e Grosseto: in questi territori
è possibile acquistare i biglietti urbani direttamente a bordo bus con la
propria carta di pagamento contact-less e senza maggiorazione. Basta avvicinare
la propria carta al validatore ed attendere la luce verde di conferma
dell’avvenuta transazione.
In questi ultimi mesi, inoltre, non
sono mancate le sperimentazioni di nuovi strumenti per contrastare l’odioso
fenomeno dell’evasione tariffaria. A Prato e a Piombino infatti, sono stati
messi in servizio i primi tornelli per consentire l’accesso a bordo ai soli
possessori di titoli di viaggio validi. I risultati sono stati molto positivi
in termini di validazioni e biglietti emessi a bordo e si sta valutando di
estendere la sperimentazione anche ad altre linee e ad altri territori.
È proseguito anche il processo di
rinnovamento del parco mezzi. Nel secondo anno del Contratto Ponte, sono stati messi
in servizio da parte di ONE un totale di 182 nuovi autobus, tutti dotati di
altissimi standard di comfort e sicurezza, oltre che a basso impatto ambientale
e tra questi i primi bus ibridi ed elettrici. Grazie a One la nuova frontiera
della propulsione elettrica è entrata in Toscana ed il futuro è sempre più
vicino.
Andrea Zavanella
Presidente ONE Scarl